• Navigation
  • de
  • Consigliare la pagina

    Consigliare la pagina

Benvenuti sul portale delle conciliazioni online per le controversie di consumo nascenti dall'e-commerce!

Avete un problema con un venditore online? Avete effettuato un acquisto online che non è andato a buon fine? State pensando se rivolgervi ad un avvocato per far valere le vostre pretese in giudizio, ma, visto il valore del bene o del servizio acquistato, non sapete se ne valga la pena dati gli alti costi ed i lunghi tempi necessari per ottenere una sentenza? Noi risolviamo i vostri dubbi e problemi alla fonte, offrendovi una valida e gratuita alternativa alla giustizia ordinaria. Attraverso la nostra procedura conciliativa online, infatti, avrete la possibilità di risolvere la vostra controversia in via stragiudiziale, in modo sicuro, facile, gratuito e senza muovervi dal vostro PC.

Siamo pertanto lieti di darvi il benvenuto sul nostro portale, sia che lo visitiate unicamente per informarvi preventivamente in merito al nostro servizio totalmente gratuito di conciliazione in materia di acquisti online, sia che lo visitate per sottoporre già oggi il vostro reclamo al nostro conciliatore, il quale risolverà il vostro caso in via stragiudiziale con imparzialità, professionalità e competenza.

Questo organismo di conciliazione, nato sulla scia dalla nuova normativa italiana ed europea in materia di risoluzione alternativa delle controversie di consumo, è un progetto finanziato principalmente dal Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano/Verbraucherzentrale Südtirol e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Come organismo di conciliazione si pone in una posizione di neutralità tra i consumatori e le imprese e gode del sostegno della Camera di Commercio di Bolzano, nonché di tutti i suoi partner che sono elencati nel link qui accanto.

Su questo sito, oltre a poter direttamente compilare il vostro reclamo ed inviarlo, senza alcuna spesa, al nostro conciliatore con un semplice “clic”, potete trovare tutte le informazioni relative alle controversie di cui l'organismo è competente a trattare o semplicemente potete trovare generiche informazioni in merito alla risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo.  Approfondimenti anche sulle predette informazioni sono reperibili anche nelle nostre relazioni annuali (http://verbraucherzentrale.it/11v11d22872.html).

Vi comunichiamo, inoltre,  che dal 15.02.2016 è attiva la Piattaforma Europea per la risoluzione alternativa ed online delle controversie di consumo derivanti dall'e-commerce. Nel caso non sappiate a quali organismi di conciliazione rivolgervi o vogliate rivolgervi ad un organismo di conciliazione estero per la risoluzione della vostra controversia, la Piattaforma Europea vi offre la possibilità, cliccando sul seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT, di scegliere uno degli organismi di conciliazione, elencati per nazione e, se lo vorrete, procedere direttamente alla compilazione online del vostro reclamo. Vi ricordiamo solo, prima di scegliere l'organismo di conciliazione direttamente dalla Piattaforma, di fare attenzione agli eventuali costi di procedura richiesti dai vari organismi di conciliazione, infatti non tutte le procedure conciliative online sono totalmente gratuite come quella da noi offerta.

Se doveste avere dei problemi a compilare il vostro reclamo online sulla Piattaforma Europea, potete rivolgervi al vostro sportello nazionale competente i cui recapiti li potete trovare al seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.complaints.odrList.

Ogni altra informazione utile in merito allo shopping online la potete trovare sulla nostra pagine web http://www.espertoconsumatori.info/ e sul sito del Centro Europeo Consumatori di Bolzano http://www.euroconsumatori.org./82040d83025.html.

Accreditato presso l'AGCOM al numero 9 dell'elenco in data 05.04.2016
Inserito nella Piattaforma ODR da aprile 2016

Partner

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sui nostri partner e sulle nostre collaborazioni.

Struttura di supporto

Il Conciliareonline.it ha sede presso il Centro Tutela Consumatori Utenti/Verbraucherzentrale Südtirol. Per maggiori informazioni continua a leggere qui.

La trappola dei costi

La conciliazione presuppone una forma di collaborazione tra le parti. Prima di inviare il tuo caso al conciliatore ti chiediamo di leggere attentamente qui.