• Navigation
  • de
  • Consigliare la pagina

    Consigliare la pagina

“Conciliareonline.it” è un progetto del Centro Tutela Consumatori Utenti

Siamo un Organismo di conciliazione ADR istituito dal Centro Tutela Consumatori Utenti dell'Alto Adige che si occupa della risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo nascenti da vendite di beni e servizi online, compresi i servizi postali e di comunicazione elettronica se stipulati online . Offriamo una procedura online volontaria ed innovativa che rispetta i principi dettati dalla normativa italiana ed europea,  in particolare dal D.Lgs n. 130/2015, dalla Direttiva 2013/11/UE (http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex%3A32013L0011) e dal Regolamento 524/2013/UE (http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex%3A32013R0524).

Il nostro organismo e la nostra procedura online godono anche del sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, che fa parte dei nostri Partner.

L'Organismo e la procedura Conciliareonline.it:

La particolarità della procedura da noi offerta risiede nel fatto che, oltre ad essere del tutto gratuita, può essere condotta totalmente online. Perciò né gli imprenditori né i consumatori dovranno più perdere tempo per presentarsi personalmente di fronte ad un conciliatore per tentare di risolvere i loro problemi! Ora basterà un semplice clic sul vostro PC, (o altro dispositivo idoneo per la navigazione in internet), per poter risolvere tutti i vostri problemi derivanti da un acquisto online.
Voi ci inviate un reclamo e noi provvediamo a contattare l'impresa. Se l'impresa aderisce alla procedura, noi procediamo a fornirvi una valida proposta di risoluzione della controversia che sarete liberi di accettare o meno.

Chi può presentare un reclamo a Conciliareonline.it:

Tutti i consumatori europei posso accedere al servizio “Conciliareonline.it”, basta che almeno una delle parti sia un consumatore o un'azienda, residente o stabilita, in Trentino Alto Adige. Siamo sempre all'opera per coinvolgere altre Regioni italiane.

Collaborazione con la Camera di Commercio:

Conciliareonline.it ha sottoscritto con la Camera di Commercio di Bolzano un protocollo d'intesa che prevede una doppia approvazione della proposta conciliativa formulata dal nostro conciliatore da parte sia di un esperto della Camera di Commercio di Bolzano che di un esperto del Centro Tutela Consumatori Utenti. Maggiori informazioni e nuove collaborazioni le potete trovare sotto “Partner” e “Regolamento”.

Sulla Piattaforma Europea potete verificare gli organismi ADR disponibili e notificati dagli Stati Membri.
Conciliareonline.it è stato accreditato dall'AgCom in data 05.04.2016.

Conciliareonline.it è stato accreditato dall'Arera in data 08.06.2018.


Partner

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sui nostri partner e sulle nostre collaborazioni.

Struttura di supporto

Il Conciliareonline.it ha sede presso il Centro Tutela Consumatori Utenti/Verbraucherzentrale Südtirol. Per maggiori informazioni continua a leggere qui.

La trappola dei costi

La conciliazione presuppone una forma di collaborazione tra le parti. Prima di inviare il tuo caso al conciliatore ti chiediamo di leggere attentamente qui.