• Navigation
  • de
  • Consigliare la pagina

    Consigliare la pagina

Convegno: e-commerce e la composizione alternativa delle controversie

Tutti gli atti del convegno

E-Commerce e la nuova procedura conciliativa online per l'Alto Adige: un'opportunità per i consumatori e le imprese

Novità normative, adeguamenti organizzativi e “best practice”


Gli sviluppi dell'e-commerce in Italia
Walther Andreaus – Direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti


Novità normative (Regolamento n. 524/2013/UE, Direttiva n. 2013/11/UE, D.Lgs n. 130/2015)
Prof. Gian Antonio Benacchio –  Università degli Studi Di Trento, Facoltà di  Giurisprudenza


I servizi conciliativi della Camera di Commercio di Bolzano
Dr. Ivo Morelato – Segretario della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Bolzano


Il nuovo strumento fornito dalla Piattaforma ODR per i consumatori e le imprese
Adeguamento ai nuovi obblighi informativi e regolarità normativa degli online-shops
Dott.ssa Chiara Bongiorno – Coordinatrice del Centro Europeo Consumatori di Bolzano


L'esperienza Europea sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo: “L'Online-Schlichter” in Germania
Felix Braun –  Responsabile del Centro di Conciliazione, Kehl am Rhein


La tedesca “Allgemeine Verbraucherschlichtungsstelle“
Felix Braun –  Responsabile del Centro di Conciliazione, Kehl am Rhein


Conciliareonline.it / Onlineschlichter.it – il nuovo organismo di conciliazione per i consumatori altoatesini e le imprese
Dott. ssa Sara Allegrini –  Consulente legale, Centro Tutela Consumatori Utenti


Partner

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sui nostri partner e sulle nostre collaborazioni.

Struttura di supporto

Il Conciliareonline.it ha sede presso il Centro Tutela Consumatori Utenti/Verbraucherzentrale Südtirol. Per maggiori informazioni continua a leggere qui.

La trappola dei costi

La conciliazione presuppone una forma di collaborazione tra le parti. Prima di inviare il tuo caso al conciliatore ti chiediamo di leggere attentamente qui.