Convegno: e-commerce e la composizione alternativa delle controversie
Tutti gli atti del convegno
E-Commerce e la nuova procedura conciliativa online per l'Alto Adige: un'opportunità per i consumatori e le imprese
Novità normative, adeguamenti organizzativi e “best practice”
Gli sviluppi dell'e-commerce in Italia
Walther Andreaus – Direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti
Novità normative (Regolamento n. 524/2013/UE, Direttiva n. 2013/11/UE, D.Lgs n. 130/2015)
Prof. Gian Antonio Benacchio – Università degli Studi Di Trento, Facoltà di Giurisprudenza
I servizi conciliativi della Camera di Commercio di Bolzano
Dr. Ivo Morelato – Segretario della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Bolzano
Il nuovo strumento fornito dalla Piattaforma ODR per i consumatori e le imprese
Adeguamento ai nuovi obblighi informativi e regolarità normativa degli online-shops
Dott.ssa Chiara Bongiorno – Coordinatrice del Centro Europeo Consumatori di Bolzano
L'esperienza Europea sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo: “L'Online-Schlichter” in Germania
Felix Braun – Responsabile del Centro di Conciliazione, Kehl am Rhein
La tedesca “Allgemeine Verbraucherschlichtungsstelle“
Felix Braun – Responsabile del Centro di Conciliazione, Kehl am Rhein
Conciliareonline.it / Onlineschlichter.it – il nuovo organismo di conciliazione per i consumatori altoatesini e le imprese
Dott. ssa Sara Allegrini – Consulente legale, Centro Tutela Consumatori Utenti